A- A+
MediaTech
Farwest, ospiti stasera: le nuove truffe con l'IA e sull'assicurazione auto

Farwest, ospiti stasera: si parlerà del caso di Antonio Cerra, protagonista dell'indagine "Petrolmafie", e delle truffe con l'intelligenza artificiale e sull'assicurazione auto

In primo piano a Farwest, in onda lunedì 3 giugno alle 21.20 su Rai3, un’inchiesta sul presunto suicidio del luogotenente della Guardia di Finanza Antonio Cerra, il cui corpo senza vita viene ritrovato l’11 maggio del 2022 nella sua casa di Pizzo Calabro. Cerra aveva avuto un ruolo di primo piano nell’indagine “Petrolmafie” della Dda di Catanzaro su uno dei clan più potenti della ‘ndrangheta, finita con la condanna di diversi personaggi di spicco dei clan della camorra e della ‘ndrangheta. Tutto farebbe pensare a un suicidio, ipotesi investigativa confermata dal pubblico ministero, che però non convince i familiari della vittima.

A seguire un’inchiesta sulle nuove e insidiose truffe che derivano dall’intelligenza artificiale. Questi strumenti, che sono in grado di clonare la voce delle persone, sono un'arma sempre più utilizzata dai cybercriminali. Gli audio e i video cosiddetti "deepfake" a volte rappresentano personaggi famosi che propongono investimenti finanziari, a volte riproducono la voce di famigliari in situazioni di pericolo. Un giro di truffe che - solo in Italia - vale 140 milioni di euro.

E ancora, altra inchiesta su un nuovo tipo di truffa che coinvolge sempre più italiani: quella sulle assicurazioni auto. Offerte allettanti, preventivi molto vantaggiosi, interlocutori gentili e professionali: come riconoscere i segnali del raggiro prima di perdere soldi e circolare sprovvisti di assicurazione?






in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


in vetrina
Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.