MediaTech

“Millionaire”, la carta non tira più: chiude i battenti il magazine economico. Perdite per oltre mezzo milione

di Andrea Giacobino

Finisce in liquidazione Millionaire Magazine srl, società che edita il trimestrale economico dedicato alle start up

Fine traumatica per il magazine cartaceo “Millionaire”

Fine traumatica per il magazine cartaceo “Millionaire”, fondato nel 1991 da Virgilio De Giovanni. Qualche giorno fa, infatti, Francesco Pipicelli giudice delegato del tribunale di Milano ha decretato la liquidazione giudiziale della Millionaire Magazine srl, che edita il trimestrale economico, nominando Luigi Spagnolo quale curatore e convocando i creditori il prossimo 29 gennaio per l’esame dello stato passivo. La società di cui è amministratore unico il finanziere Tommaso Cerri aveva depositato lo scorso 7 settembre in tribunale la domanda di concordato preventivo liquidatorio “con riserva” ma poi nell’udienza di due giorni dopo lo stesso Cerri aveva rinunciato alla procedura e di qui, inevitabile, la liquidazione.

Millionaire Magazine ha chiuso il bilancio 2023 con ricavi per oltre 1,1 milioni di euro ma con una perdita di 578mila euro, riportata a nuovo. Il bilancio è stato approvato dagli azionisti lo scorso 5 settembre ma non all’unanimità: i voti favorevoli sono stati infatti pari al 98,92% del capitale e ha votato contro il socio di minoranza Imprese Finanziarie srl motivando il suo voto contrario perché “la società - come riporta il verbale dell’assemblea - non è stato messo a disposizione dei soci nei tempi previsti dall’articolo 2429 del codice civile”.

La Millionaire Magazine finita in liquidazione società è una delle due controllate di Millionaire Multimedia srl (che è pienamente operativa così come l’altra controllata Millionaire.it che edita l’omonimo sito, anch’esso operativo), di cui Cerri è ancora amministratore unico, a sua volta controllata dalla inglese Apl Media. Cerri, ex bocconiano, è amministratore di diverse società inglesi tra le quali la Millionaire Multimedia Services Ltd e la The Family Officer.

LEGGI ANCHE: L'Italia fa gola ai milionari, in arrivo 2.200 facoltosi migranti nel 2024 grazie alle agevolazioni fiscali