MediaTech

Gedi torna in utile dopo 7 anni. Il digitale salva i conti color rosso sangue della creatura degli Elkann

di Redazione Mediatech

Il gruppo editoriale torinese punta sul digitale e nel 2022 riemerge nei conti registrando dopo sette anni un utile positivo

“L’utile netto del 2022”, viene specificato in una nota, “ha beneficiato delle plusvalenze derivanti dalla cessione del complesso aziendale de La Nuova Sardegna e delle testate de L’Espresso per un totale di 10 milioni di euro, oltre a una serie di costi di ristrutturazione del personale e di altri costi e spese non ricorrenti. Il risultato netto rettificato è stato pari a -1 milione di euro nel 2022”.

Nel 2022 il gruppo che edita i quotidiani Repubblica, La Stampa, diversi giornali locali e tre radio (Radio Deejay, Radio Capital e M2O) ha registrato, come anticipato prima, ricavi pari a 490 milioni di euro, in calo di circa il 6% rispetto all’anno precedente.

I ricavi circolanti dai prodotti tradizionali e dagli abbonamenti digitali sono stati pari a 202 milioni di euro (in calo di circa il 5% in termini comparativi), mentre i ricavi pubblicitari si sono attestati a 255 milioni di euro (in calo di circa il 2%). Nel 2022 è proseguito il trend positivo degli abbonamenti digitali, cresciuti del 26% rispetto all’anno precedente, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più sofisticate.