A- A+
MediaTech
Giornali cartacei crisi: investimenti pubblicitari, il primo trimestre è nero
(foto Ipa)

Giornali cartacei in crisi: investimenti pubblicitari, primo trimestre nero. L'analisi dell'Osservatorio Stampa FCP

I dati pubblicati nei giorni scorsi, relativi agli investimenti pubblicitari sottolineano un quadro complesso e mutevole per il mercato della stampa quotidiana. L’Osservatorio Stampa FCP indica un trend negativo, con un calo del fatturato complessivo dei quotidiani del 11,3% nel periodo gennaio-marzo 2024 rispetto all'anno precedente. Questo declino è attribuito principalmente alla diminuzione degli investimenti pubblicitari con particolare attenzione ad alcune tipologie pubblicitarie che ne hanno risentito in misura maggiore e che hanno contribuito al risultato negativo del trimestre.

La pubblicità commerciale nazionale e commerciale locale mostrano entrambe una contrazione, seppur con dinamiche diverse. La prima subisce un calo del 9,0%, principalmente a causa di un rimbalzo rispetto al periodo positivo dell'anno precedente, dove si registrava una crescita del 3,5% (su base dati consolidata). D'altra parte, la pubblicità commerciale locale registra un calo inferiore, solo del 2,2%, risultando essere più "reattiva" rispetto alla componente nazionale.

Tuttavia, è la pubblicità legale a rappresentare il nodo cruciale della situazione, con una drastica diminuzione degli investimenti e una performance negativa al -40,5%. Questo calo è attribuito principalmente all'abolizione dell'obbligo di pubblicazione di bandi/esiti di gara sui quotidiani, decisione che ha fortemente influenzato il mercato pubblicitario nel perimetro delle concessionarie associate a FCP-Assoquotidiani.

Il presidente di FCP-Assoquotidiani, Walter Bonanno, sottolinea che questa diminuzione nella pubblicità legale ha un impatto significativo sul fatturato complessivo delle concessionarie, rappresentando l’11,2% del totale mercato pubblicitario. Questo valore, pari a 44,9 milioni di euro, indica una riduzione significativa rispetto all'anno precedente e riflette purtroppo una tendenza di diminuzione continuativa. La decisione del governo di non rinnovare l'obbligo di pubblicazione sui quotidiani ha posto una sfida importante per il settore della stampa quotidiana, poiché gli introiti derivanti dalla pubblicità legale potrebbero continuare a diminuire significativamente nei prossimi mesi. Nonostante questi cambiamenti e le sfide che il settore affronta, la stampa quotidiana rimane un pilastro importante dell'informazione nel Paese, mantenendo un ruolo di garante della qualità e continuando a generare valore per lettori e investitori. Inoltre, la comunicazione integrata, inclusi gli eventi promossi e amplificati attraverso il mezzo stampa, rappresenta ancora un'opportunità per coinvolgere ed ingaggiare un’audience che presta grande attenzione a contenuti autorevoli e di valore.






in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.