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I brand scelgono le modelle social: Instagram cambia la moda
A caccia di modelle su Instagram. I grandi marchi non scelgono i loro volti solo dal curriculum, ma anche dal numero di follower. È la tendenza che ha portato al successo facce e corpi come quelli di Karlie Kloss, Gigi Hadid, Kendall Jenner e Cara Delevingne.
I fan sono milioni, i like su ogni singola foto centinaia. Basta anche uno scatto mentre si mastica un hamburger, anche se le immagini sono sempre più elaborati. Perché il profilo Instagram può essere una miniera d'oro. Il rapporto diretto con la modella preferita è una opportunità non solo per i seguaci ma anche per i grandi brand di moda. Che ultimamente, infatti, guardano sempre di più al peso social. La pagina “Social list” di Models.com elenca modelle e modelli proprio in base alla reputazione online. Come a dire che, per la scelta di una testimonial, gli stilisti guardano Instagram almeno quanto uno sguardo accattivante e un fisico tonico.
Lo dimostra il fatto che alcune delle modelle più social, come Cara Delevigne o Karlie Kloss, sono passate in pochi mesi dall'essere indossatrici di seconda fascia a volti da copertina. Grazie al suo profilo Instagram, Gigi Hadid è stata notata da Marc Jacobs, che ne ha fatto il suo volto.
I brand, dicono gli esperti, “cercano modelle capaci di parlare a diverse generazioni”. E così l'autopromozione 2.0 cambia la moda.