MediaTech
Condé Nast, il chief digital officer Marco Formento lascia il gruppo
Prosegue la riorganizzazione globale. Via dal gruppo un altro membro di punta
Condé Nast: Marco Formento lascia il gruppo. Albani sarà il nuovo digital director
Il chief digital officer Marco Formento lascia Condé Nast Italia. Prosegue la riorganizzazione globale del gruppo, che nel panorama europeo vede la nomina di un amministratore delegato unico. Caso a sé stante quello del Regno Unito, con Londra che rimane la base del network europeo e la sede delle operazioni pubblicitarie centralizzate.
In Condé Nast dal 2012 Formento, laureato in lettere moderne e con un master in marketing, arriva nel gruppo dopo una esperienza come global digital director in De Agostini Publishing, voluto dall'allora ad Giampaolo Grandi per rinfrescare il digital dei brand di Vogue, Vanity Fair, Wired, Gq, Ad, La Cucina Italiana.
Formento ha realizzato l’architettura del suo team, che oggi vanta ormai più di 60 persone, creando un arcipelago di units dedicate a design e prodotto, digital marketing, social media, data marketing, digital video, digital tech, native content. A un notevole aumento di audience, secondo i dati della casa editrice, come si legge su PrimaOnline, nel 2020 a quota 26 milioni di utenti unici mensili, si è aggiunta nel tempo una spiccata crescita del fatturato digitale, attualmente attorno al 39%. In Condé Nast subentra nell'incarico di digital director Roberto Albani, nel gruppo dal luglio 2017.