Il Giorno compie 60 anni: una festa lunga 8 mesi
Il 21 aprile il Giorno compie 60 anni. Un anniversario importante, che la redazione del quotidiano ha deciso di celebrare rafforzando, una volta di più, il legame con i lettori e con il territorio. A Milano e in tutta la Lombardia.
Una delle caratteristiche del Giorno, infatti, è il suo profondo radicamento nella realtà locale. Peculiarità che, anche in questi primi mesi del 2016, ne fa il secondo quotidiano più venduto della Lombardia e il primo, per diffusione e numero di lettori, in alcune aree della regione.
La festa per i 60 anni del Giorno non poteva dunque non vedere protagonisti i lettori e le città e le province lombarde. Ai primi sono dedicate le prime due iniziative del ricco calendario che, a partire dal 21 aprile, vedrà il quotidiano, le sue redazioni e i molti partner impegnati fino a dicembre.
Quindi l’omaggio della copia anastatica del primo numero, uscito in edicola il 21 aprile del 1956, e l’annullo postale dedicato al sessantennale.
Ai territori, invece, sono dedicate le otto tavole rotonde organizzate per raccontare le realtà locali, le loro eccellenze, le prospettive di sviluppo economico e le bellezze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della Lombardia.
Primo appuntamento, il 28 aprile a Varese; ultimo, il 21 novembre a Milano. A conclusione dell’anno di festeggiamenti, il 15 dicembre, un’asta di beneficenza con oggetti d’arte e memorabilia del «Giorno».