MediaTech
Il Gruppo 24 ORE e Sky Italia avviano una partnership editoriale dal 1 giugno

Al via lo sviluppo di progetti congiunti: dall’informazione finanziaria alla realizzazione di inchieste su temi economici e la coproduzione di contenuti
Il Gruppo 24 ORE e Sky Italia avviano una partnership editoriale dal 1 giugno.
Il Gruppo 24 ORE e Sky Italia hanno annunciato oggi a Milano l'avvio di una partnership per la realizzazione di progetti editoriali congiunti. L’accordo sarà incentrato sullo sviluppo cross-mediale e la valorizzazione delle rispettive competenze negli ambiti dell’informazione, della produzione di contenuti e altre attività editoriali, così come sull’individuazione di opportunità e modelli da sviluppare congiuntamente.
"Dal 1 giugno, su Sky e sui mezzi del Sole 24 Ore, assisterete alla produzione di contenuti di informazione economico-finanziaria realizzata in collaborazione con Sky Italia", ha dichiarato ad Affaritaliani.it Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE. "Questa partnership rappresenta un passo verso la diversificazione dei media e la digitalizzazione dei contenuti e siamo particolarmente lieti di poterlo intraprendere con uno dei broadcaster più importanti del mondo. Un gruppo multimediale come il nostro, che include il quotidiano economico-finanziario-normativo più importante in Italia e tra i primi in Europa, periodici, piattaforme digitali, radio e agenzia di stampa, aggiunge un importante tassello nella sua strategia multipiattaforma".
VIDEO: Cerbone, Sole 24 ORE: "Partnership con Sky passo verso la diversificazione dei media"
“Siamo estremamente contenti di aver siglato un accordo così innovativo con il gruppo editoriale Sole 24 ORE, riferimento da anni per il mondo delle imprese. Il mercato televisivo e quello dell’informazione sono stati attraversati da un cambiamento violento dettato da modelli di business che ne provano a distruggere il valore. Il Sole 24 ORE e Sky Italia sono baluardi di eccellenza del nostro Paese che hanno cambiato e stanno cambiando per offrire al mondo dell’impresa e del consumatore contenuti e servizi in tutte le modalità e in condizioni diverse di tempo e di luogo. Sky opera ormai su tutte le piattaforme e con questo accordo vuole rafforzare la qualità dell’informazione crossmediale tra gruppi editoriali”, ha commentato l'Amministratore Delegato di Sky Italia, Andrea Zappia.
Partnership Gruppo 24 ORE e Sky Italia: cosa prevede
La partnership prenderà il via dall’1 giugno 2019 e avrà una durata di 5 anni, nell’arco dei quali i due Gruppi lavoreranno alla realizzazione di una serie di progetti.
Ad Affaritaliani.it, Giuseppe De Bellis, Direttore Sky Tg24, ha elencato le principali novità previste dalla partnership: "Il primo progetto comprenderà 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 ed Il Sole 24 ORE: la mattina all'apertura delle borse, a metà giornata e alla chiusura dei mercati azionari. I collegamenti, a cura di un team di giornalisti del Sole 24 ORE e di Radiocor, saranno incentrati sui temi caldi della giornata finanziaria con commenti ed analisi. Un altro progetto editoriale prevede la coproduzione firmata Sole 24 Ore - Sky TG24 di un ciclo di inchieste su temi economico-finanziari nazionali e internazionali, che verranno diffuse attraverso il canale all news di Sky".
VIDEO: De Bellis, Sky Tg24: "La partnership con il Sole arricchirà il tg di Sky"
Sarà inoltre valutato lo sviluppo di coproduzioni tra Radio 24 e Sky, allo scopo di esaminare la possibile trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa. Ulteriori progetti riguarderanno la collaborazione tra Sky Sport e le piattaforme del Gruppo 24 ORE.
Affaritaliani.it ha intervistato Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor: “Oggi il Gruppo 24 ORE e Sky iniziano un percorso comune della durata quinquennale che unisce la forza di una televisione come Sky a quella di un gruppo specializzato nell’informazione economica e finanziaria come Il Sole 24 Ore. La collaborazione toccherà significatamente anche Radio 24, con la produzione di contenuti che accresceranno la qualità e la varietà dell'informazione con numerosi approfondimenti”.
VIDEO: Tamburini, Sole 24 Ore: "Partnership con Sky unisce le rispettive forze"
L’accordo prevede anche operazioni congiunte sul fronte commerciale tra le due concessionarie di pubblicità, Sky Media e 24Ore System.