MediaTech

Amazon, il Prime day anticipa lo shopping natalizio

Gli analisti sono ottimisti sul fatto che Amazon possa accumulare 10 miliardi di dollari

Al via da oggi a mezzanotte l'Amazon Prime Day, e con esso, il primo round dello shopping di Natale per il settore della vendita al dettaglio. Tradizionalmente fissato in estate, il Prime day è stato ritardato dalla pandemia e lo scorso settembre il gigante dell'e-commerce ha annunciato che l'evento si sarebbe svolto il 13 e 14 ottobre. Molti marchi hanno seguito rapidamente l'esempio, che segna ufficiosamente l'inizio della stagione dello shopping più di un mese prima del Black Friday.


I risultati della tornata di ottobre, riporta ItaliaOggi, saranno indicativi di quanto gli acquirenti sono disposti a spendere in un anno di incertezza e concorrenza. Nonostante i continui sconvolgimenti legati a Covid, le vendite dovrebbero essere in crescita, con l'e-commerce fino al 35% e gli analisti ottimisti sul fatto che Amazon possa accumulare 10 miliardi di dollari (8,46 mld di euro) dalle vendite.

Anche Target e Walmart hanno pianificato grandi affari per questa settimana, ma ancora prima che i principali rivenditori annunciassero i loro eventi, la pandemia ha portato a un'ondata di annunci sulle chiusure per il giorno del Ringraziamento (26 novembre) e gli esperti hanno previsto che le offerte del Black Friday saranno perlopiù online mentre sarà determinante fare acquisti in anticipo per evitare articoli esauriti e ritardi nelle consegne.