MediaTech

Il Wi-Fi odia Babbo Natale: le luci dell'albero rallentano la connessione

Contenti delle luci di Natale che hanno iniziato a invadere le città? Se non potete fare a meno di internet, statene alla larga: gli addobbi elettrici rallentano la connessione wi-fi.

Lo ha affermato la Ofcom. Secondo l'autorità britannica delle comunicazioni, solo nel regno uniro ci sono 6 milioni di case nelle quali la connessione non è veloce come potrebbe. E tra le cause ci sono anche le lucine di Natale. I dati sono emerdi durante la presentazione di wi-fi checker, un'app per iOs e Android che permette di fare un check up della propria linea per individuare le cause che restringono la propria banda. Basta, ad esempio, cambiare posizione del router per velocizzare la propria rete: meglio tenerlo lontano da altri dispositivi elettronici, come il televisore.

Oltre agli addobbi natalizi, altri elettrodomestici possono condizionare la rete del wi-fi, come ad esempio il forno a microonde. Gli effetti potrebbero essere trascurabili nella abitazioni private. I problemi potrebbero aumentare in presenza di reti più complesse (come negli uffici) con molti più dispositivi agganciati.  

ECCO L'APP CHE FA VEDERE IL WI-FI INTORNO A VOI

architectureofradio from R Vijgen on Vimeo.