A- A+
MediaTech
Intelligenza Artificiale, 20 milioni lavoratori Ue licenziati. Incredibile chi rischia di più
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale, 20 milioni lavoratori Ue licenziati

Circa 20 milioni di lavoratori in Ue perderebbero il posto di lavoro a breve termine se non si prendono rapidamente delle precauzioni, vista la velocità di sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Ai, a rischio 20 milioni di posti in Europa. Più esposti i lavoratori con maggiori qualifiche

Il dato allarmante arriva da uno studio del Centres for European Policy Network (Cep), in cui viene spiegato come a rischiare di più  siano i lavoratori più qualificati. I progressi tecnologici avvenuti in passato avevano aumentato le competenze dei dipendenti e la loro produttività, l'AI generativa invece, stando a queste previsioni, distruggerà in modo irreversibile interi profili professionali, osservano i ricercatori.

“Circa un posto di lavoro su dieci nell’Ue sarà direttamente interessato entro la fine di questo decennio. Lo spettro va dai manager e dai consulenti agli avvocati e agli specialisti di marketing”, ha spiegato l’esperto digitale del Cep di Berlino, Anselm Küsters, autore dello studio insieme all’esperta della sede di Roma del Cep, Eleonora Poli.

Come prevenire le distorsioni del mercato del lavoro e costruire la resilienza sociale? Secondo i ricercatori si dovrà adattare i sistemi di sicurezza sociale e proporre una nuova concettualizzazione dell’idea di reddito di base, ossia una misura collettiva di condivisione dei rischi che, a differenza di una ‘tassa sui robot’, possa essere meno distorsiva dal punto di vista economico.






in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.