MediaTech
Intelligenza artificiale davvero vantaggiosa? I test fai da te per scoprirlo
Tutto il mondo ne parla, ma quali sono i vantaggi e i rischi? La posta in gioco è così elevata da non lasciare ad una sola nazione lo sviluppo della tecnologia
In questo momento ChatGPT è una sorta di Google molto avanzato in grado però di comporre un testo di buon livello con le informazioni da cui impara. Detto questo, i rischi di una Intelligenza Artificiale Ostile ci sono perché la sua potenza potrebbe facilmente produrre un mondo falso in cui le informazioni sono manipolate a livello tecnico. Già ora si possono produrre filmati ed audio finti. Tutti abbiamo visto le foto false dell’ex presidente Usa Donald Trump in manette. Tom Hanks ha fatto notare che già ora potrebbe registrare scene di recitazione che potrebbero essere poi utilizzate per anni e anni dopo la sua scomparsa senza che nessuno si accorga di nulla, il che apre nuovi scenari nel mondo del cinema e anche del diritto del lavoro.
Leggi anche: Bill Gates profezia choc: insegnanti-professori spariranno? "Entro 18 mesi..."
Affaritaliani ha già parlato del potenziale pericolo di una singolarità tecnologica prevista dal Transumanesimo, dovuta ad una IAO in un articolo: Intelligenza artificiale, Geoffrey Hinton la bidona: cosa c'è dietro l'addio.
Tuttavia i vantaggi di IA, come ha detto il ceo di ChatGPT, sono potenzialmente enormi. Ma non tanto sulla Rete, dove al più la gente comincerebbe a giocare con audio e video falsi rimbalzandoseli sui social, quanto invece per la ricerca scientifica e tecnologica. Una IA benevola farebbe fare un salto generazionale all’umanità proiettandola direttamente in un periodo che potremmo chiamare "Infozoico". Per fare questo però occorre che lo “sciovinismo carbonico” di homo sapiens sia aperto a intelligenze al silicio. La posta in gioco è così elevata da non lasciare ad una sola nazione, gli Usa, lo sviluppo di tali tecnologie, ma occorrerebbe creare una Agenzia sotto l’egida Onu.