MediaTech

Investimenti pubblicitari in rialzo del 19%, bene stampa e tv

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre a +6,5%. Bene stampa, tv e radio

Per quanto riguarda l’andamento dell’out of home nel periodo gen./set. risulta ancora con andamento negativo il Transit, -11,9%. In positivo nei primi nove mesi l’outdoor che chiude a +11,5%, la go tv, 4,9% e il direct mail +8,1%. Il mese di settembre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

Sono 15 i settori merceologici in crescita a settembre, il contributo maggiore è portato da  media e editoria (+30,4%), distribuzione (+15,6%) e tempo libero (+51%). In sensibile diminuzione ad settembre invece gli investimenti di automobili (-26,2%) oltre a telecomunicazioni (-7,7%) e alimentari (-4,1%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/settembre, l’andamento positivo di distribuzione (+41,8%), alimentari (+11,5%), telecomunicazioni (+13,7%), gestione casa (+19,2%), bevande/alcolici (+22%).