L'Unità, Renzi boccia D'angelis: Riccardo Luna direttore
Riccardo Luna sarà il nuovo direttore de l'Unità. Torna invece nello staff di Palazzo Chigi, dopo appena un anno, Erasmo D'angelis
Riccardo Luna sarà il nuovo direttore de l'Unità. Torna invece nello staff di Palazzo Chigi, dopo appena un anno, Erasmo D'angelis, il giornalista cui Renzi aveva affidato il giornale dopo il ritorno in edicola.
Non è bastato lo smaccato appoggio al governo. D'angelis paga le vendite in calo e ben sotto le aspettative del Partito democratico, che per salvare il giornale ci ha dovuto mettere faccia (la propria) e soldi (pubblici). Il gruppo Pessina, che detiene l'80% del quotidiano, non è certo disponibile a ripianare debiti all'infinito. E le 8 mia copie vendute sulle 60 mila stampate sono un peso troppo importante. Secondo il Corriere della Sera, si tornerà al formato tabloid per risparmiare sulla carta. Ma ci sarà, soprattutto, una manovra lacrime e sangue che dimezzerà la redazione: 33 giornalisti sono troppi.
Riccardo Luna ha una carriera tra sport, comunicazione e innovazione. Oggi consigliere di Palazzo Chigi, è stato direttore di Wired e de Il Romanista. Ha lavorato a La Repubblica e al Corriere dello Sport ed è tra i fondatori di RnDLAB. Curriculum molto renziano e poco gramsciano. Secondo il Corriere, il futuro direttore sarebbe già al lavoro per definire il nuovo piano editoriale. Visto anche il profilo di Luna, si punterà su una maggiore integrazione con i social network, sui video e sul digitale. A lui spetterà il compito di ridare sostenibilità economica al giornale. E magari di evitare alcuni scivoloni che hanno contraddistinto la direzione D'angelis, come la difesa del video-bufala su Virginia Raggi.