LaPresse acquisisce gli archivi e i brand Olycom, Olimpia e Publifoto
LaPresse cresce ancora grazie all’acquisizione del ramo d’azienda fotogiornalistico, giornalistico, cineteleaudiovisivo e fotografico di Olycom.
L’agenzia guidata da& Marco Durante mette a segno una nuova acquisizione e da oggi implementa il proprio già ricchissimo archivio fotografico - oltre 30 milioni di immagini dal 1939 a oggi - con le libraries analogiche e digitali di Olycom, l’agenzia fotografica milanese fondata nel 1958 da Walfrido Chiarini come Olimpia Fotocronache. Dal punto di vista dei contenuti si tratta del marchio Publifoto, degli archivi storici Olympia e Olycom e relativi marchi a copertura di tutto il Novecento.
Una collezione, tra foto storiche e creative, di oltre 15milioni di immagini che hanno segnato la storia del fotogiornalismo italiano e che da oggi si affiancano agli archivi di LaPresse che, con questa operazione, rafforza ulteriormente la propria leadership nel mercato delle immagini.
Olycom tornerà a crescere anche nelle immagini di attualità, con molti dei fotografi che rappresenta da sempre e con nuove produzioni dedicate.
Le fotografie saranno fruibili sia dalla piattaforma digitale Olycom, che LaPresse provvederà a riattivare a breve, che tramite il portale www.lapresse.it, con aree di vendita e modalità di fornitura indipendenti.
Inoltre LaPresse procederà alla digitalizzazione dell’immenso patrimonio iconografico analogico acquisito in questa operazione, rendendo disponibili, grazie a 7 nuovi archivisti, milioni di immagini che, dal 1908, coprono oltre un secolo di storia.