Lavoro flessibile, ecco come ridurre tempi e costi di spostamento/viaggio
Il caso: BMC software sceglie Polycom per approcciare il cambiamento radicale della cultura collaborativa
BMC ha recentemente completato l’installazione di nuovi strumenti di Unified Communications and Collaboration (UCC) in 50 sedi in tutto il mondo. Oggi 6.000 dipendenti BMC usano le soluzioni Polycom e Microsoft Enterprise Voice e Skype for Business. Gli obiettivi alla base di questa scelta erano la necessità di ridurre costi operativi e di viaggio, semplificare gli strumenti di collaborazione, risparmiare tempo.
BMC ha così adottato la soluzione Polycom® RealConnect™, che permette a più partecipanti di accedere a una videochiamata in un modo straordinariamente semplificato, Polycom® RealPresence Trio™, il primo smart hub per la collaboration di gruppo e, non ultima Polycom® RealPresence Centro™ la prima soluzione di collaborazione visiva appositamente sviluppata per posizionare (nell’ambito di una video conferenza) chi sta all’estremità della call nel mezzo della conversazione consentendo così un maggiore coinvolgimento. La serie Polycom® RealPresence® Group consente di realizzare esperienze video, audio e di collaborazione di livello Enterprise, offrendo molti modi di condividere contenuti e collaborare, consentendo a ciascun team di utilizzare il metodo più adatto al proprio stile di lavoro e alle proprie esigenze specifiche. Polycom ha dunque offerto a BMC Software esperienze di collaborazione video che riducono le distanze tra gli utenti, aiutando i team geograficamente lontani a sfruttare le informazioni e le conoscenze per migliorare efficienza e produttività.
La collaborazione con Polycom. I risultati
“Eravamo abituati a fare circa 6 milioni di minuti di audio-conferenza al mese. Ora facciamo più di 10 milioni di minuti al mese di collaboration in conferenze audio e video” commenta Scott Crowder, CIO of BMC Software. L’aumento di minuti di collaborazione si accompagna a una riduzione delle spese, grazie, in parte, all’implementazione di Polycom® RealConnect™ e di Skype for Business.
BMC è stata in grado di ridurre costi di viaggio e operativi, semplificare la Unified Collaboration e Communications (UCC), aumentare la produttività e l’efficienza, risparmiare tempo ed emissioni di anidride carbonica.
“Complessivamente, abbiamo potuto risparmiare 5 milioni di dollari all’anno in costi di gestione annuali portando invece alle stelle i minuti di collaboration” afferma Crowder.
Le spese di viaggio sono state ridotte del 13%. Si svolgono più meeting virtuali, con conseguente riduzione di viaggi e costi associati.
Per costruire una vera realtà organizzativa unificata a livello mondiale, BMC doveva fare esattamente quello che il nome stesso suggerisce: rimuovere i silos e unificare. Tutti i team sono stati posti sotto un unico leader, Ross Mc Elroy, Global Director of Unified Communication e Collaboration. Riorganizzando tutti i vari gruppi accorpandoli in uno unico, significa già gettare le basi per una realtà UCC forte.
L’UCC permette a tutti i membri della community di BMC di connettere chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, con una esperienza unica per tutti i device, le meeting room e le location. L’integrazione dei sistemi di Polycom con le applicazioni di Microsoft ha reso l’implementazione più semplice.
Semplificare l’accesso ai meeting virtuali
Inizialmente, partecipare a una conference call era un processo dispendioso a livello di tempo e piuttosto confusionario. Ora, grazie a RealConnect, i dipendenti di BMC possono entrare in una conference room e cliccare semplicemente “Join”. E’ davvero molto semplice.
“Prima che Polycom facesse da trait d’union – con Polycom RealConnect – che mette insieme Skype for Business e i sistemi di conferenza di gruppo, eravamo costretti a fare salti mortali per partecipare a un meeting. Ora entriamo in una delle nostre conference room e ci aggreghiamo con un semplice ‘Join’” Conclude Scott Crowder.
Come se ci si trovasse ad entrare in una sala riunioni occupata da persone fisiche.