A- A+
MediaTech
Le imprese italiane tornano a investire in PR. Lo dice l'Assorel

Da Primaonline.it

Le imprese italiane considerano le PR una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più in PR rispetto al 2016. È questo uno dei risultati più significativi della prima e inedita ricerca sugli investimenti in PR sul mercato italiano, promossa da Assorel e realizzata da Nielsen. Elaborata su un campione di 300 aziende medio-grandi che affidano le proprie attività di PR a imprese di servizi integrati di comunicazione, ha l’obiettivo di analizzare il comparto delle Relazioni Pubbliche in Italia e delineare un quadro generale dell’intera filiera aziendale in termini di impatto sulle organizzazioni e sugli investimenti.

I risultati di particolare rilievo – riporta la nota Assorel – fanno emergere il cambiamento del mercato e l’approccio delle aziende italiane nei confronti della comunicazione:
Internet (92%), stampa (77%) ed eventi (67%) sono i canali prevalenti in cui le aziende italiane hanno investito per le proprie attività di PR. Obiettivi raggiunti e capacità di valorizzare la propria realtà sono i motivi per cui il 66% delle aziende è soddisfatto dell’esperienza di PR. Dalle attività di PR la maggior parte delle imprese si aspetta un ritorno fino a +25% per valutarla positivamente. L’investimento medio annuo in PR delle aziende italiane si attesta su 250.000 euro e rappresenta un quarto del budget dedicato allo spending in Comunicazione.Affidabilità, capacità di proporre servizi dedicati e proattività vengono indicate come le variabili più importanti per la scelta di un partner di PR; di gran lunga meno incisivi il prezzo e la notorietà.

“Dopo alcuni anni di investimenti pressoché stabili, il segnale di crescita +4% indica che le aziende tendono a mettere al centro dei piani aziendali l’importanza della comunicazione di strategia tipica delle PR per differenziarsi e competere – ha sottolineato la Presidente Assorel, Filomena Rosato. Il 35% evidenzia esigenze di forte innovazione, in particolare nell’ambito digitale confermando il ruolo precursore di Assorel con la sua Academy, che negli ultimi 10 anni in Italia si è fatta promotrice della evoluzione della professione e di una formazione finalizzata a supportare l’implementazione della consulenza e dei servizi per le imprese, associate e mercato. La ricerca Assorel-Nielsen fa emergere inoltre l’aumentata consapevolezza, da parte del mercato, che la scelta di un’Impresa di Comunicazione debba sempre più puntare alla qualità“.

L’evoluzione della comunicazione è evidente nella forte propensione delle aziende all’utilizzo del canale internet; un percorso che ha forti ricadute anche sul lavoro delle agenzie e che si caratterizza per azioni su social media, motori di ricerca, video advertising, display, directories e microinserzioni.

Non emergono differenze geografiche nelle risposte; mentre è evidente il diverso approccio da parte delle aziende che hanno oltre 250 dipendenti: rispetto alle realtà più piccole sono più presenti su diversi media/canali. L’indagine conclusa è il punto di partenza dell’‘Osservatorio Assorel’ permanente sul comparto italiano delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d’Impresa. I principali ambiti informativi indagati hanno fatto riferimento alla dimensione degli investimenti in PR, ai marketing needs soddisfatti, agli investimenti digital e agli strumenti di misurazione utilizzati per la misurazione delle campagne.

Tags:
assorelimprese italiane prinvestimenti in comunicazione





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.