MediaTech
Mediaset celebra il valore della diversità e dell'inclusione
Dal 15 settembre la campagna multimediale con il claim "Ogni storia, ogni voce, ogni persona è unica. Ecco perché le raccontiamo tutte"

Mediaset lancia la campagna sul Rispetto: un messaggio di sensibilizzazione attraverso il silenzio
Da venerdì 21 febbraio al via la campagna di comunicazione sociale dedicata al tema del Rispetto. Mediaset lancia per un’intera settimana un messaggio di sensibilizzazione su tutti i canali, in radio e online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, per promuovere una cultura del rispetto basata sull’ascolto. Questa campagna nasce da un approccio innovativo: è stata infatti ideata e creata da un gruppo di dipendenti under 30 provenienti da diverse aree aziendali.
Da questa sinergia è nato il messaggio chiave: "Il rispetto nasce dall'ascolto". Un claim particolarmente significativo in un contesto culturale in cui "Rispetto" è stata scelta da Treccani come parola dell’anno 2024. Per veicolare questo messaggio nel modo più incisivo possibile, è stato scelto un approccio comunicativo non convenzionale: uno spot muto, pensato per invitare lo spettatore a fermarsi e riflettere.
L’assenza di suono diventa così un potente mezzo per ricordare che, spesso, abbassare il volume aiuta ad ascoltare davvero le persone che ci circondano: "Ascoltare ci aiuta a comprendere. Comprendere ci aiuta a rispettare". La campagna, inoltre, sarà presentata al Festival della Comunicazione Non Ostile a Trieste, un evento di grande rilevanza dedicato ai temi della comunicazione empatica e inclusiva. Anche questa nuova iniziativa fa parte delle attività di sensibilizzazione sociale denominate "Mediaset ha a cuore il futuro" (www.mediasetperilfuturo.it), un impegno concreto per promuovere un futuro in cui la comprensione reciproca e il rispetto siano al centro delle relazioni umane.