MediaTech
Microsoft lancia la realtà aumentata. In riunione con ologrammi e avatar

L'azienda ha annunciato la piattaforma 'Mesh'
Microsoft lancia Mesh: realtà aumentata, in riunione con ologrammi e avatar
Microsoft annuncia il lancio di Mesh, una piattaforma in realtà aumentata in cui gli utenti possono incontrarsi come avatar o ologrammi. Il responsabile Microsoft Alex Kipman, durante un evento di marketing online del colosso informatico, ha dichiarato: "Un vantaggio fondamentale della realtà mista è sempre stata la possibilità di essere rappresentati altrove, nonostante le barriere spazio-temporali. Posso essere in una fabbrica anche se non ci sono in modo da avere la stessa sensazione fisica della presenza dell'altro".
La nuova piattaforma dovrebbe consentire lo sviluppo di applicazioni tailor-made, che potranno utilizzare visori di realtà aumentata (come HoloLens 2 di Microsoft, venduto a partire da 3.500 dollari) o realtà virtuale, ma anche i consueti schermi, dagli smartphone ai computer. Con gli occhiali per realtà aumentata, gli utenti potranno vedere oggetti e immagini di persone, in 3D, sotto forma di avatar (personaggi stilizzati) o anche ologrammi, sovrapposti nel loro soggiorno. Potranno dialogare tra loro come durante una videochiamata, e vedere anche i movimenti degli altri partecipanti, grazie ai sensori di cui sono dotati i dispositivi.
Un'agenzia di viaggi potrebbe ricreare l'esperienza di visitare le rovine dell'antica Grecia. Uno studio di architettura può progettare un modello virtuale per consentire ai colleghi di lavorare insieme ovunque si trovino", ha affermato in una nota Frank Shaw, vicepresidente di Microsoft.