MediaTech

Microsoft sfida Apple Music e Spotify. Streaming, ecco Groove

Microsoft all'inseguimento di Apple e Spotify. Il gruppo guidato da Satya Nadella non vuole perdere il treno della musica in streaming e si prepara a lanciare Groove.

Il nuovo servizio arriverà insieme a Microsoft 10, il 29 luglio, e e sostituirà XboX Music. Cambia nome anche Xbox Video: da fine luglio sarà Movies & Tv. Microsoft rinnova quindi le sue appe di intrattenimento per tenere il passo di Apple e Spotify. Groove avrà un costo mensile di circa 10 dollari e darà accesso a un catalogo di 40 milioni di brani.

Groove sarà l'applicazione per ascoltare e gestire la musica su Windows 10, attraverso sia il mouse e la tastiera, sia gli schermi 'touch'. Gli utenti, spiega Microsoft sul suo blog, potranno archiviare i loro brani nella nuvola (con OneDrive), compresi quelli comprati su iTunes, e ascoltarli sui dispositivi Windows, sul web, sulla console Xbox e anche su iPhone e dispositivi Android. L'abbonamento mensile consentirà invece di accedere al catalogo musicale di Redmond, scaricare e ascoltare musica in streaming senza interruzioni pubblicitarie, creare stazioni radio personalizzate in base ai propri gusti.

La app Movies & Tv servirà invece a riprodurre i video personali e ad acquistare o noleggiare film e show televisivi, potendo interromperne la visione su un dispositivo per riprenderla in seguito su un altro.