MediaTech

Mondadori, settimana bollente per Rcs Libri e Radio 101

Dalle parti di Segrate sarà un fine settimana di lavoro. Perché tra lunedì 29 e martedì 30 giugno saranno fatti due passi importanti per MondadoriLunedì il gruppo guidato da Ernesto Mauri dovrebbe inviare a Rcs l'offerta definitiva per l'acquisizione della divisione Libri. Il prezzo non dovrebbe riservare sorprese: forchetta tra i 120 e i 150 milioni.

Lunedì 29 scadono infatti i termini per le trattative in esclusiva. Non dovrebbero esserci richieste di rinvio. Sarà il passo decisivo per il matrimonio tra i due maggiori attori del comparto. Mondadori è leader del mercato italiano dei libri trade con una quota del 26,5%, seguita proprio da Rcs Libri con una quota del 12,1%. L’unione dei settori libri Mondadori e Rcs darebbe quindi vita a un soggetto con una quota di mercato superiore al 38%.

Martedì 30 giugno sarà la volta della radio. Sul tavolo di Ernesto Mauri c'è infatti anche la cessione di Radio 101, da tempo indicata come attività non core. Il grande favorito è  Lorenzo Suraci, patron di Rtl 102.5. Il Sole24Ore, però, ha riportato nuovi rumors, secondo i quali anche Mediaset sarebbe in attesa, pronta a intervenire nel caso in cui l'affare Mondadori-Suraci dovesse complicarsi.