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Naba compie 40 anni. Per l'occasione lancia la campagna Twice as twenty 20+20

Eduardo Cagnazzi

L'Accademia nacque nel 1980 per intuizione di Ausonio Zappa e di un nutrito gruppo di artisti. Un'iniziativa di comunicazione diffusa con lo studio Fionda

Al giro di boa dei primi quarant’anni  di Naba, la Nuova accademia di belle arti di Milano presenta la campagna di comunicazione “Twice as twenty 20+20”. Era, infatti, il 1980 quando diventò realtà il desiderio di Ausonio Zappa e di un nucleo di artisti tra cui Guido Ballo, Gianni Colombo, Franco Grignani, Carlo Mo, Emilio Tadini, Tito Varisco e Luigi Veronesi, di andare oltre la rigidità della tradizione accademica del tempo per lasciare spazio all’introduzione di visioni e di linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Solo ad un anno dalla sua fondazione (nel 1981), l’Accademia riceveva il riconoscimento dal ministero alla Pubblica istruzione, oggi ministero dell’Università e della ricerca. Nel corso degli Anni ’90, Naba inizia il proprio percorso di internazionalizzazione che la porterà ad associarsi a Elia (European league of institutes of the arts) ed aprire le proprie porte agli studenti internazionali, pur restando fortemente legata al territorio.

Oggi Naba, che ha due campus a Milano e Roma (quest’ultimo inaugurato lo scorso anno), offre un’ampia gamma di corsi di studio che preparano gli studenti a carriere internazionali in ambito arte, design e fashion. Scelta da 4mila studenti, di cui il 33% internazionali[ili, Naba continua ad espandersi negli anni, includendo anche percorsi formativi specialistici, con i master accademici e i bienni specialistici, oltre ai corsi internazionali dedicati agli studenti stranieri. La sua offerta formativa -suddivisa nel dipartimento di Arti visive e nel dipartimento di Progettazione e arti applicate- conta su docenti che sono educatori di grande competenza oltre che professionisti di talento attivi nei settori dell’arte e del design. Numerose sono anche le collaborazioni con le istituzioni e le scuole internazionali e con numerose aziende, che permettono agli studenti di svolgere esperienze multidisciplinari e di misurarsi con il mondo del lavoro creativo. Nel 2018  entra a far parte di Galileo Global Education, uno dei principali player internazionali nella formazione superiore private, proseguendo il suo percorso di crescita sino ad oggi.

Per celebrare questo 40esimo anniversario, Naba lancia, grazie all’ideazione di Fionda, studio torinese di comunicazione visiva e direzione creativa guidato da Roberto Maria Clemente, attivo nell’ambito della progettazione culturale e sociale, la campagna “Twice as Twenty 20+20=40”. Un anniversario perfetto: i 40 anni di Naba corrispondono alla somma numerica dell’anno in corso diviso in due, 20 + 20.

La campagna è pensata e programmata in due tempi, nel 2020 e nel 2021, e si carica di complicità proprio nella seconda uscita: “20+21 fa sempre 40”.20 + 21 ribadisce il gioco precedente, dando per scontato un dialogo già attivato qualche settimana prima: l’anno solare letto come somma di addendi, ora variati, ma con lo stesso risultato finale La campagna sarà on air sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa periodica a partire dalmese di dicembre 2020, per continuare fino alla fine dell’anno accademico in corso, entro l’estate 2021.

 

 

 

[i]sulla base dei dati dell’anno accademico 2018/19