A- A+
MediaTech
Netflix approva un decalogo anti-#metoo

C’è uno spettro che si aggira per l’Europa, anzi per il Mondo per quanto è tondo, e si chiama Politically Correct. Il signor P.C. ha molti discendenti tra cui, #metoo legato inizialmente al produttore hollywoodiano Harvey Weinstein, ma ora presente ovunque ci sia un set, ma anche un posto di lavoro.

Questo clima di vera e propria caccia alle streghe ha avuto degli esiti drammatici, come del resto sempre accade quando si mettono in moto questi meccanismi. Il primo a farne le spese è stato Kevin Spacey il mitico protagonista di House of Cards, vittima di un ragazzotto che aveva, a sentire l’accusa, molestato decenni prima ad una festa e di cui non ricordava neppure l’esistenza.

Ma si sa che gli Usa sono il Paesi dei puritani e quindi detto fatto Spacey è stato brutalmente epurato. Migliore sorte è toccata al regista italiano Fausto Brizzi che accusato di molestie da aspiranti attrici è stato invece archiviato perché “il fatto non sussiste” ed ora, a sua volta, ha deciso di denunciarle. Peccato che l’archiviazione non ha avuto affatto la stessa rilevanza mediatica della gogna mediatica a cui è stato sottoposto.

In Italia abbiamo poi una paladina del #metoo come Asia Argento fortunatamente contrastata da una attrice balle, brava e intelligente come Catherine Deneuve che ha criticato fortemente l’atteggiamento di chi dopo decenni si “ricorda” improvvisamente della “molestia”.

Ora si apprende dal tabloid The Sun che Netflix avrebbe approntato addirittura una sorta di decalogo per i suoi attori e attrici; un decalogo che ha il compito di evitare che si creino situazioni che poi portino alla ormai usuale accusa di molestie con seguito legale.

https://www.thesun.co.uk/news/6505153/netflix-crew-banned-from-staring/

Vietato quindi scambiarsi numeri di telefono, occhiate indiscrete, ammiccamenti, o consumazioni comuni di pasti e caffè, tutto in nome del #metoo.

Insomma una sorta di chiusura preventiva che però rischia di diventare un caso di violazione dei diritti civili delle persone.

 

Tags:
netflixasia argento#metoofausto brizzikevin spaceythe suncatherine deneuve





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.