OpeNoise, l'app per misurare il rumore contro l'inquinamento acustico
OpeNoise è un'app che misura il rumore con lo smartphone. Sviluppata in Piemonte contro l'inquinamento acustico. Ecco come funziona
OpeNoise è un'app che misura il rumore con lo smartphone.
Un'app contro l'inquinamento acustico realizzata in Italia, da Arpa Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella e Politecnico di Torino. Per ora è disponibile solo per Android.
OpeNoise esce dai laboratori per arrivare sugli smartphone comuni.
Dopo aver scaricato l'app, occorre un passaggio preventivo prima di procedere alle misurazioni: è necessario tarare lo smartphone in base a rumori d'intensità conosciuta. In questo modo sarà possibile valutare un eventuale inquinamento acustico.
Per insegnare l’utilizzo della app, Arpa ha in programma, a partire dal 12 ottobre, alcuni incontri informativi. “Lo sviluppo di OpeNoise - sottolinea il direttore di Arpa Piemonte, Angelo Robotto - è una sfida che ci siamo prefissi per ampliare la rete di monitoraggio acustico gestita da Arpa ottimizzando le risorse disponibili e per sensibilizzare i cittadini in modo consapevole sul tema del rumore. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Boella siamo riusciti a realizzare un prodotto di elevata qualità tecnica impiegando unicamente risorse interne e senza ricorrere a finanziamenti”.