MediaTech
Osservatorio Giovani-Editori, Ceccherini confermato presidente
L’Assemblea dei Soci dell’Osservatorio Permanente Giovani - Editori ha confermato all’unanimità Andrea Ceccherini alla carica di presidente. I soci hanno sottolineato la crescita della reputazione, del prestigio e dell'autorevolezza dell’Organizzazione sia in Italia che all'estero, come confermano la partecipazione dei direttori di New York Times, Wall Street Journal, Washington Post e Los Angeles Time, e le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'Assemblea dei Soci, oltre ad affidare un pieno mandato al Presidente, ha eletto anche il Comitato di Indirizzo dell'Organizzazione.. Ne faranno parte il Presidente del Gruppo Sole 24 Ore Benito Benedini, l'Amministratore Delegato di Rcs MediaGroup Laura Cioli, l'emerito Rettore dell'Università Iulm Giovanni Puglisi, l'Amministratore Delegato della Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti, il Presidente d'onore di Rcs MediaGroup Cesare Romiti, e il premio pulitzer Peter Kann, già presidente della Dow Jones e dello Wall Street Journail.
L'Assemblea dei Soci ha voluto sottolineare l'attualità della mission dell'Organizzazione : elevare quello spirito critico e quel senso civico che rendono l'uomo più libero, confermando il valore strategico dell'approccio dei suoi progetti centrati sull'uso dei contenuti giornalistici, e tesi ad allenare i giovani a consultare e distinguere le fonti del giornalismo di qualità dal resto dell'informazione disponibile.
A tal proposito l'Assemblea dei Soci ha preso atto dell'assoluta leadership conquistata e consolidata nel tempo dal progetto 'Il Quotidiano in Classe', che conta in questo anno scolastico 2.094.861 studenti delle scuole secondarie superiori coinvolti, grazie al lavoro di oltre 45.000 insegnanti.
La stessa Assemblea dei Soci ha salutato il primato acquisito dal progetto 'Il Giornale in Ateneo', che conta ben 75 degli 80 Atenei iscritti alla Crui partecipi.
Inoltre l'Assemblea dei Soci ha constatato l'esponenziale crescita delle adesioni raggiunte dal progetto di alfabetizzazione economico - finanziaria 'Young Factor', promosso proprio a partire dalla lettura delle pagine economiche dei giornali del giorno, che in questo anno scolastico ha raggiunto 500.207 studenti, conquistando così la posizione di assoluta leadership tra i progetti di educazione economico finanziaria destinati alle scuole superiori in Italia.
L'Assemblea dei Soci ha voluto definire la rotta futura dell'Organizzazione, fissando tra gli obiettivi strategici dei prossimi sei anni il consolidamento della leadership già acquisita dai progetti 'Il Quotidiano in Classe', 'Il Giornale in Ateneo' e 'Young Factor'.
L'Assemblea dei Soci ha definito, con voto unanime, anche i nuovi fronti di evoluzione e sviluppo in cui dovrà cimentarsi l' Organizzazione nei prossimi sei anni, stabilendoli nell'apertura verso l'educazione critica all'uso dei media digitali e nell'apertura verso un'evoluzione internazionale, che consenta all'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, ormai forte della posizione di assoluta leadership acquisita nel Paese, di varcare i confini nazionali, in presenza di specifiche opportunità coerenti al proprio sistema di valori.