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Pec obbligatoria da luglio, come registrarsi al nuovo portare Inad e ottenere la mail certificata

di Redazione Mediatech

Dal 6 luglio, le Pa utilizzeranno solo comunicazioni digitali tramite Pec e non più le classiche raccomandate. Ecco come registrare la propria mail certificata

Le comunicazioni saranno notificate in tempo reale e il vantaggio per i cittadini sarà quello di avere a disposizione la documentazione subito e in un unico luogo digitale. Dal 6 luglio 2023 le pubbliche amministrazioni utilizzeranno, spiega una nota dell’Agenzia per l’Italia digitale, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale. Chiunque potrà consultare liberamente il registro dall’area pubblica del sito, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona.

Come registrare la Pec

Per eleggere il proprio domicilio digitale basta accedere all’apposito portale e registrarsi al servizio utilizzando Spid, Cie o Cns. Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo Pec da eleggere come domicilio digitale.

Come attivare la Pec

Coloro che vorranno avere una Pec, dovranno collegarsi al sito domiciliodigitale.gov.it, selezionando “Attiva il tuo Domicilio”. Si potrà accedere con le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta eseguito questo passaggio bisognerà fornire un indirizzo Pec, che sarà eletto come domicilio digitale.