MediaTech

Premio Biagio Agnes, dieci anni fa il trionfo di Affaritaliani.it

Di Giuseppe Vatinno

Il Premio giunge alla sua 15esima edizione. Dieci anni fa, invece, la vittoria di Affaritaliani.it nella sezione "Nuove frontiere del giornalismo"



A ritirare il premio per le istituzioni europee sarà Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo. Per la categoria dei reporter di guerra, il premio Agnes va a Stefania Battistini del Tg1 e a Lorenzo Cremonesi del Corriere della sera, entrambi impegnati sul fronte della guerra in Ucraina.

A Francesca Paci, cronista della Stampa, va il premio per la carta stampata per i suoi racconti della lotta per la libertà che vede protagoniste le donne iraniane. Il premio per la televisione va a Fiorello per il suo programma cult 'Viva Rai2!', mentre per le fiction è premiata la serie di Rai1 'Il nostro generale', con Sergio Castellitto nei panni di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alla serie 'Mare fuori' sarà consegnato il riconoscimento 'generazione streaming'.

Il regista Pupi Avati riceverà il premio per il cinema legato al film 'Dante'; per la saggistica, il riconoscimento va a Sabino Cassese per l'opera 'Amministrare la nazione: la crisi della burocrazia e i suoi rimedi'; per la divulgazione scientifica la premiata è Margherita De Bac del Corriere della sera. Infine, per 'generazione podcast' premio a Cecilia Sala del Foglio; per la Radio al format 'Voci in Barcaccia: largo ai giovani!' condotto su Rai Radio3 da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo: il 'generazione digitale' a Silvia Boccardi di 'Will Media'.

Il “Premio Biagio Agnes” - Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione - rappresenta un tradizionale appuntamento che lega il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione a un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.