MediaTech
Premio Biagio Agnes, dieci anni fa il trionfo di Affaritaliani.it
Il Premio giunge alla sua 15esima edizione. Dieci anni fa, invece, la vittoria di Affaritaliani.it nella sezione "Nuove frontiere del giornalismo"
La Fondazione Biagio Agnes, che promuove il premio, nasce a Roma il 10 ottobre 2011 con l’obiettivo di dare continuità ai valori che hanno ispirato la vita e il pensiero di Biagio Agnes, traducendoli in un impegno concreto attraverso la promozione di iniziative culturali finalizzate a ricordarne il profilo umano e professionale.
Biagio Agnes è ricordato come un innovativo Direttore generale della Rai, fratello di Mario Agnes, presidente nazionale dell’Azione Cattolica e direttore de l’Osservatore Romano. Biagio Agnes negli anni ’60 lanciò il Tg delle 13.30 con i giornalisti inquadrati in video. Si occupò molto della Terza Rete e di informazione regionale, divenendone il primo direttore.
È ricordato anche per aver creato il Centro di Produzione di Saxa Rubra a lui intitolato. Fu anche direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Il motore dell’organizzazione, con il ruolo di presidente della Fondazione Biagio Agnes, è Simona Agnes che è la figlia.
Simona Agnes fa parte del Consiglio di Amministrazione della Rai dal luglio 2011, eletta dalla Camera dei Deputati. La sua attività per divulgare la figura del padre è continua ed instancabile e permette di ricostruire, anche dal punto di vista storiografico, un periodo cruciale per lo sviluppo della televisione in Italia e cioè proprio quando scesero in campo le Tv private guidate da Silvio Berlusconi e da Mediaset.