MediaTech

Premio Ferrari: ecco titolo e copertina dell'anno

Il Tempo e Monsieur sono i vincitori del premio Ferrari, dedicato alla creatività dei giornali italiani. Il quotidiano romano si è aggiudicato il premio per il miglior titolo con "Il coppolone", andato in pagina il 3 dicembre 2014. "E' un titolo che, con il supporto di una grafica di notevole impatto, è già passato alla storia", si legge nella motivazione. "Perché l'unica parola, coppolone, che evoca il cupolone, simbolo di Roma, e l'immagine, una coppola per l'appunto, rendono immediatamente l'idea di uno scandalo tra i più devastanti nell'ultima cronaca italiana e i cui effetti sono tutt'altro che conclusi”.

Miglior copertina a Monsieur, grazie al ritratto di Massimo Bottura (uno dei maggiori chef italiani) raffigurato in stile Arcimboldo. “La copertina spicca per la raffinatezza e la cura del dettaglio della rielaborazione grafica: Massimo Bottura, come un personaggio di Arcimboldo, è reinterpretato con i prodotti tradizionali della sua terra, perché la cucina per rinnovarsi deve tornare al passato. Lo strillo, 'Dietro la maschera del food', propone una chiave di lettura originale per salvare l’intelligenza del cibo”.

monsieur bottura