MediaTech
Pubblicità in calo del 5,4% su stampa. Quotidiani flop. I numeri
Editoria, Fcp: Fatturato pubblicità stampa -5,4% in primi 11 mesi 2016
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,4%. Il dato emerge dall’Osservatorio stampa Fcp. Trend relativi al periodo Gennaio-Novembre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015 In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,6% che a spazio -0,1%.
Analizzando le singole tipologie di inserzione: commerciale nazionale -7,1% a fatturato e +2,1% a spazio; commerciale locale -3,9% a fatturato e -0,6% a spazio; legale -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio; finanziaria -15,0% a fatturato e +1,5% a spazio; classified -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio. Analizzando le tipologie: i periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +2,1%; i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6% e positivo a spazio +4,3%; i mensili segnano 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio. Le altre periodicità registrano -20,0% a fatturato e -15,4% a spazio.