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Pubblicità, mercato italiano in crescita fino al 2,4%

di Redazione Mediatech

I dati sono in deciso miglioramento rispetto alle previsioni espresse lo scorso ottobre, quando la stima 2023 recitava -1%

In questo scenario, UNA ha evidenziato come il contesto stia spingendo sempre più scelte di total video-planning: l’omnicanalità è ormai alla base del media mix. E i numeri lo evidenziano: il video è il formato dominante e raccoglie quasi 5 miliardi di euro. Oltre 1 investimento su due viene, infatti, speso su TV (40,2%), Video On Line (14,4%), Video OOH (0,9%) e Cinema (0,1%).

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All’interno del mondo Video, per la prima volta, UNA ha esplicitato anche il valore dell’Advanced TV, che include sia la televisione lineare che on demand, e vale 459 milioni di euro, circa il 10% degli investimenti totali di video comunicazione con una crescita del +18,4% rispetto al 2022.

Ulteriori novità potrebbero arrivare il prossimo anno: UNA infatti sta lavorando alla definizione di un ampliamento del perimetro di misurazione con l’obiettivo di fornire una visione completa del “mercato della comunicazione” includendo anche Influencer marketing, branded content, eventi e sponsorizzazioni.