MediaTech

Pubblicità, Upa: nel 2020 mercato a -17%, ma da maggio è partita la ripresa

Pubblicità, nel 2020 il mercato farà -17%. Ma da maggio è già partita la ripresa

Secondo le stime dell'associazione italiana Upa, (Utenti Pubblicità Associati), il mercato degli investimenti pubblicitari potrebbe chiudere nel 2020 con una recessione pari al 17%.

Come riporta Primaonline, il presidente dell'associazione Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi ha dichiarato: la stima "riguarda soprattutto il settore del largo consumo (alimentari, bevande, cura della casa, cura della persona), mentre per i beni durevoli (ad eccezione dell’auto) e i servizi (ad eccezione dell’industria alberghiera) le previsioni potrebbero essere migliori di circa un punto". 

Lockdown nel mercato pubblicitario

Dopo l'influenza negativa dei due mesi di lockdown, "Da maggio - specifica Sassoli de Bianchi - "assistiamo a una progressiva ripresa che dovrebbe portare a una chiusura d’anno tutto sommato meno negativa delle attese". 

La contrazione nel campo degli investimenti pubblicitari colpirà soprattutto grandi e piccoli investitori, mentre medi e medio grandi ridurranno gli investimenti.