MediaTech

Quotidiani, cala leggermente La Verità. Vendite rosso sangue per il Corriere

I dati Ads di novembre segnalano il calo generale delle vendite dei quotidiani in edicola. Boom dei giornali sportivi

Quotidiani, La Verità di Belpietro perde copie. Novembre di sangue anche per il Corriere. Bene il Sole 24 Ore e i colossi sportivi

I mondiali fanno fare il boom ai quotidiani sportivi, ma crollano i principali colossi dell'informazione. A novembre, secondo i dati Ads, c'è stato un calo generale delle vendite dei giornali in edicola. A fare il tonfo più   rumoroso è "Il Fatto Quotidiano" di Marco Travaglio. Il quotidiano perde infatti, rispetto a ottobre, il 4,33% passando da 52.807 a 50.523 copie vendute. 

Successivamente è il turno del Giornale. L'ex quotidiano dei Berlusconi, passato recentemente nelle mani della famiglia Angelucci, a novembre lascia sul campo rispetto al mese scorso il 4,08% con 30.719 copie vendute rispetto alle precedenti 32.027.

"La Verità", diretta ed edita da Maurizio Belpietro, cala leggermente a novembre perdendo il 2,80% delle copie vendute rispetto al mese scorso, totalizzando 35.214 copie contro le 36.230 di ottobre. Non si salva neanche il "Corriere della Sera" che passa da 262.322 copie vendute a un totale di 256.042 nel mese di novembre. Per il colosso di Urbano Cairo e Rcs Media Group la perdita è del 2,39%.

Perdite minori, ma comunque risultato in rosso, per "La Stampa" che a novembre vende 92.804 copie rispetto alle 94.409 di ottobre (-1,70%). Stessa sorte per "Il Messaggero", che vende 69.111 contro le 69.710 di novembre perdendo così lo 0,86% di copie vendute. In negativo anche "Repubblica", altro colosso dell'informazione edito da Gedi, che si ferma a 130.216 copie vendute contro le 131.007 del mese precedente perdendo sul campo lo 0,60%. 

Boom dei quotidiani sportivi. Volano le vendite di Corriere dello Sport e Gazzetta 

Ma non per tutte le testate novembre è stato un mese negativo. Infatti, il "Sole 24 Ore" totalizza 136.361  copie vendute contro le 132.572 di ottobre andando a guadagnare il 2,86%. Ed ecco che entrano in campo i quotidiani sportivi. A novembre, secondo i dati Ads, la "Gazzetta dello Sport" vola con 116.270 copie vendute 106.110 rispetto al mese precedente totalizzando un incremento del 9,57%. 

Segue la stessa scia anche il "Corriere dello Sport" che sfonda il muro del +10% vendendo un totale di 42.030 copie rispetto alle 38.164 di ottobre.