MediaTech
Quotidiani, precipitano le vendite: più copie solo per La Verità di Belpietro
Il mercato editoriale italiano sta andando incontro a un regresso sempre più forte, ma La Verità di Maurizio Belpietro sembra non rispecchiare questo trend
Quotidiani, giù le vendite. Ma La Verità di Belpietro continua a salire
Ma fra il gennaio 2021 e il 2022, la nostra editoria ha lasciato sul campo quasi una copia su cinque. Restano dunque due incognite. Fino a quando le sempre più modeste vendite consentiranno di reggere i costi ereditati da una stagione d’oro? Saranno stati capaci gli editori di spostare, se non in tutto almeno in larga parte, il gettito cospicuo delle copie in edicola sulle copie digitali?
Per ora, i segnali non sono dei più ottimistici. Negli ultimi dieci anni il mercato del giornali venduti in edicola si è dimezzato. A fronte di un milione e 200 mila copie di carta perse, le copie o abbonamenti digitali sono a oggi attorno alle 430 mila, di cui 100 mila del Corriere della Sera, 83 mila del Sole 24 Ore, 50 mila di Repubblica, 23 mila del Fatto Quotidiano. E non ci sono significativi segni di crescita.
Leggi anche:
Russia, Rossgram online il 28 marzo: Putin lancia l'Instagram sovietico
No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova
La Stampa, giornalisti contro Elkann: flop di Cuzzocrea. A rischio Giannini
Chi è Veronica Gentili: da Muccino a Travaglio, fino a "Controcorrente"
Striscia la Notizia, Lorella Cuccarini alla conduzione insieme a Gerry Scotti
Ucraina, ucciso reporter di Fox News: era eroe protagonista in Afghanistan
Chi è Myrta Merlino, ideatrice de "L'aria che tira" e compagna di Tardelli