MediaTech
Radio, ascolti in crescita (+8,8%). Rtl 102.5 l'emittente più seguita
Gli ascoltatori medi giornalieri (36.605.000) sono aumentati dell’8,8%, mentre quelli del quarto d’ora medio (7.335.000) sono cresciuti del 17,7%
Radio, crescono gli ascoltatori nel 2023 (+8,8%)
Rtl 102.5 è la radio più ascoltata dagli italiani. Sono stati resi noti i dati di ascolto della radio relativi al primo semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023) prodotti da Ter-Tavolo Editori Radio. I dati evidenziano una crescita rispetto allo stesso periodo del 2022.
LEGGI ANCHE: Amazon Prime luglio 2023: tutte le nuove serie e film del mese
Infatti, gli ascoltatori medi giornalieri (36.605.000) sono aumentati dell’8,8%, mentre quelli del quarto d’ora medio (7.335.000) sono cresciuti del 17,7%. Un trend positivo che, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari (+4,4% nei primi cinque mesi del 2023), evidenzia la forza del settore.
Rtl 102.5
“Dopo anni di pandemia”, commenta il presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci, “che ha distorto la vita di tutti noi, il ritorno alla normalità porta con sé anche il ritorno alle normali abitudini, che vedono la radio da sempre centrale nei consumi culturali degli italiani. L’offerta di altissima qualità – sia sul fronte musicale sia di quello di intrattenimento e informazione – ci pone al centro della dieta mediatica di adulti e ragazzi, come testimonia la riconquista dei grandi numeri”, ha dichiarato Suraci.
LEGGI ANCHE: Bianca Berlinguer, ufficiali le dimissioni dalla Rai. Mediaset a un passo
“RTL 102.5”, continua, “si conferma la prima radiovisione d’Italia con 5.971.000 ascoltatori e l’intero gruppo raggiunge un totale di 8.284.000 ascoltatori tra RTL 102.5 con 5.971.000, Radio Zeta con 954.000 e Radiofreccia con 1.359.000. Sono orgoglioso di poter dire che tutte e tre le radio, rivolte a target diversificati, possono essere oggi come oggi definite ammiraglie e possono essere seguite ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device”.
“L’intero Sistema RTL 102.5”, prosegue Suraci, “raggiunge 25 milioni di contatti, sulle tre radiovisioni, sui siti web, sulle radiovisioni digitali e su RTL 102.5 Play, il grande portale on demand. Sono fiero anche della crescita delle sei emittenti digitali, che offrono all’ascoltatore una varietà di contenuti, fresca e dinamica, fatta di musica, intrattenimento e informazione. Insomma un’offerta unica nel panorama italiano e mondiale con una copertura totale su tutti i target radiofonici e televisivi e offerte commerciali con promozioni live e reali studiate ad hoc”, conclude il presidente di RTL 102.5.