Rai-Vianello addio dopo 35 anni. Cdr di Rai3: “Messo ai margini dalla Rai” - Affaritaliani.it

MediaTech

Rai-Vianello addio dopo 35 anni. Cdr di Rai3: “Messo ai margini dalla Rai”

Andrea Vianello annuncia il suo addio alla Rai. "Accordo consensuale"

di redazione

Rai, Andrea Vianello addio dopo 35 anni, 'accordo consensuale' 

Andrea Vianello annuncia il suo addio alla Rai. Il popolare giornalista e conduttore dà la notizia attraverso un post su X.

''Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi, emozioni e esperienze incredibili, ho deciso di lasciare la "mia" Rai. Accordo consensuale. Ringrazio amici e colleghi, è stato un onore e una magnifica cavalcata. Porterò sempre con me ovunque vada il senso del servizio pubblico'', scrive Andrea Vianello.

Chi è Andrea Vianello, giornalista-conduttore Rai da Mi manda Raitre ad Agorà

Dall'esordio con Tele anch'io (Rai2 nel 199) a 'Enigma' a 'Mi manda Raitre' passando per 'Agorà' (tutti su Rai3 di cui fu direttore dal 2012 al 2016), La strada della verità, il TG2 e Rabona - Il colpo a sorpresa: tutti programmi condotti sulla Rai da Andrea Vianello (nipote del cantante Edoardo Vianello, del poeta Alberto Vianello e dell'attore Raimondo Vianello). Non solo trasmissioni. Il 29 luglio 2020 era stato nominato, all'unanimità, alla direzione di Rai News 24 (ricevendo il testimone da Antonio Di Bella) e il 18 novembre 2021 andò alla direzione di Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport, del Giornale Radio Rai e di Rai Gr Parlamento (al posto di Simona Sala). Il 25 maggio 2023 diventò direttore generale di San Marino RTV - al posto di Ludovico Di Meo, scomparso il 29 gennaio dello stesso anno - incarico da cui si è dimesso il 28 marzo 2024.

 

 

Andrea Vianello, Cdr Tg3: “Messo ai margini dalla Rai”

''Il Cdr del Tg3 apprende con rammarico e preoccupazione che anche Andrea Vianello è stato messo nelle condizioni di dover lasciare la Rai”, scrive in una nota il Comitato di redazione della testata Rai.