MediaTech
Rai-Vianello addio dopo 35 anni. Cdr di Rai3: “Messo ai margini dalla Rai”
Andrea Vianello annuncia il suo addio alla Rai. "Accordo consensuale"

Andrea Vianello - Foto Ipa
Rai, Andrea Vianello addio dopo 35 anni, 'accordo consensuale'
Andrea Vianello annuncia il suo addio alla Rai. Il popolare giornalista e conduttore dà la notizia attraverso un post su X.
''Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi, emozioni e esperienze incredibili, ho deciso di lasciare la "mia" Rai. Accordo consensuale. Ringrazio amici e colleghi, è stato un onore e una magnifica cavalcata. Porterò sempre con me ovunque vada il senso del servizio pubblico'', scrive Andrea Vianello.
Chi è Andrea Vianello, giornalista-conduttore Rai da Mi manda Raitre ad Agorà
Dall'esordio con Tele anch'io (Rai2 nel 199) a 'Enigma' a 'Mi manda Raitre' passando per 'Agorà' (tutti su Rai3 di cui fu direttore dal 2012 al 2016), La strada della verità, il TG2 e Rabona - Il colpo a sorpresa: tutti programmi condotti sulla Rai da Andrea Vianello (nipote del cantante Edoardo Vianello, del poeta Alberto Vianello e dell'attore Raimondo Vianello). Non solo trasmissioni. Il 29 luglio 2020 era stato nominato, all'unanimità, alla direzione di Rai News 24 (ricevendo il testimone da Antonio Di Bella) e il 18 novembre 2021 andò alla direzione di Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport, del Giornale Radio Rai e di Rai Gr Parlamento (al posto di Simona Sala). Il 25 maggio 2023 diventò direttore generale di San Marino RTV - al posto di Ludovico Di Meo, scomparso il 29 gennaio dello stesso anno - incarico da cui si è dimesso il 28 marzo 2024.
Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi, emozioni e esperienze incredibili, ho deciso di lasciare la "mia" Rai. Accordo consensuale. Ringrazio amici e colleghi, è stato un onore e una magnifica cavalcata. Porterò sempre con me ovunque vada il senso del servizio pubblico
— Andrea Vianello (@andreavianel) April 25, 2025
Andrea Vianello, Cdr Tg3: “Messo ai margini dalla Rai”
''Il Cdr del Tg3 apprende con rammarico e preoccupazione che anche Andrea Vianello è stato messo nelle condizioni di dover lasciare la Rai”, scrive in una nota il Comitato di redazione della testata Rai.