MediaTech

Rai, countdown di Capodanno e bestemmia: ecco com'è andata

Adesso c'è una versione ufficiale. Antonio Azzalini, il capostruttura responsabile di aver anticipato il Capodanno di Rai Uno, è l'unico colpevole. 

Si è infatti conclusa l’indagine interna sull’anticipo del countdown e sull’sms con la bestemmia ed entro pochi giorni saranno comminate le sanzioni. Lo ha confermato il direttore generale Campo Dall’Orto. L’azienda ha ricostruito gli ultimi 10 Capodanni trasmessi da Rai1 ed è emersa una verità che sconfessa la linea difensiva Azzalini. Il dirigente si era difeso affermando che anticpiare i tempi era "prassi aziendale"

In passato la rete non ha anticipato il countdown e dunque non vi era alcuna prassi alla quale attenersi come invece sostenuto dal dirigente. La vicenda del 31 dicembre scorso rappresenta dunque una eccezione non concordata con la direzione di Rai1. Lo stesso Giancarlo Leone qualche giorno fa era intervenuto energicamente per rivendicare la correttezza dell’operato della rete da lui diretta e per stigmatizzare un comportamento ritenuto irrazionale e irrispettoso del pubblico televisivo.