MediaTech

Rai, Francesca Fialdini lanciatissima: mille progetti e un grande amore

Marco Zonetti

Cavaliere della Repubblica, voce del Papa, scrittrice di libri per bambini e innamoratissima, la conduttrice Rai è un vulcano di vitalità

Francesca Fialdini, che si appresta ad andare in vacanza con La Vita in Diretta, condotta per tutta la stagione televisiva con Tiberio Timperi nella fascia pomeridiana di Rai1, è lanciatissima verso un futuro ricco di progetti.

E proiettandosi verso un roseo avvenire professionale, si lascia alle spalle una stagione televisiva densa di importanti impegni. Assieme al programma pomeridiano di cui è stata la padrona di casa per il secondo anno consecutivo, è stata scelta dalla Rai e dal direttore artistico Carlo Conti per animare lo Zecchino d'Oro - per la terza volta -  e per fare da volto ufficiale del servizio pubblico per appuntamenti istituzionali di alto profilo. 

Il Quirinale, nientemeno, l’ha scelta per condurre la cerimonia dedicata al giorno della Memoria, quest’anno incentrata sulla condizione delle donne durante la Shoah, e il Presidente Mattarella in persona l'ha insignita della prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Dalla Prima Carica dello Stato, Francesca è poi passata Oltretevere quale voce ufficiale che ha accompagnato la storica visita del Papa in Campidoglio oltre a leggerne, assieme a Orazio Coclite e Simona De Santis, le meditazioni durante la Via Crucis presieduta da Papa Francesco.

Potevano mancare le Forze dell'Ordine a questo carnet prestigioso? No di certo. A dicembre, la bella quarantenne toscana ha infatti condotto il concerto della banda della Polizia di Stato organizzato dal Ministero dell’Interno nella stupenda cornice romana di Santa Maria Sopra Minerva. E per restare in campo musicale, qualche tempo prima - sempre con gli orchestrali della Polizia - ha presentato alla Scala di Milano il concerto per gli ottant'anni di Ennio Morricone, confermandosi volto istituzionale per eccellenza.

Poco tempo fa, inoltre, è stata insignita del Premio “Speciale Tv - Anna Magnani”, a conferma ufficiale dell’impegno e dell’attenzione verso il mondo femminile e le tematiche del sociale che sono sempre stati una pietra angolare della carriera di Francesca

Sulla natura dei tanti progetti futuri, Francesca ha preferito la via della discrezione lasciando intendere che vi sono diverse possibilità al vaglio, e su Instagram ai suoi follower si è limitata a dichiarare: "Sono felice del percorso fatto finora” aggiungendo di essersi “sempre messa a disposizione” della Rai, e ammettendo che "sarebbe bellissimo poter esprimersi di più" con un programma vicino alla sua personalità. Intanto, Francesca si cimenterà anche in campo editoriale con un libro dedicato ai lettori più piccoli in uscita a settembre per le Edizioni Paoline.

Ma con tutti questi impegni, c'è spazio per la vita sentimentale per il più bel Cavaliere della Repubblica Italiana? Parrebbe di sì, perché - a un fan piuttosto focoso propostosi come fidanzato - Francesca ha risposto con un delicato: "Grazie, ma ho il cuore già parecchio occupato”. Non ce ne stupiamo. 

 

...