MediaTech
Rai, tremano i pubblicitari: "Report di domenica? Uccidono Ranucci e ascolti"
Per gli analisti di Omnicom Media Group, i pubblici di Fazio e di Ranucci non sono sovrapponibili. Lo spostamento del programma causerebbe un danno enorme
Rai, Report spostato alla domenica? "Ucciderebbe gli ascolti tv. Il pubblico di Fazio non è quello di Ranucci"
La Rai avrebbe deciso di spostare lo storico programma “Report” dal lunedì alla domenica. Considerando i successi in termini di ascolti tv del programma di Rai 3 celebre per le inchieste scottanti, che ha raggiunto una media di share fra il 7% e l'8% con punte del 10%, con lo spostamento alla domenica il trend positivo verrebbe messo a rischio.
LEGGI ANCHE: Cairo su Affari smentisce l'interesse per Mediaset: "Niente scalata dagli Usa"
Per gli analisti di Omnicom Media Group, i pubblici di Fabio Fazio e di Sigfrido Ranucci non sono sovrapponibili. Decisamente più nordista il target di “Che tempo che fa” mentre “Report” ha una distribuzione più omogenea nel Paese; decisamente più femminile il profilo di Fazio, che tra le donne arriva al 13.5% di share mentre Ranucci si ferma al 7.7%.
Fazio può contare su un pubblico più anziano con una media del 13.3% fra i 55/64 anni mentre Ranucci sfiora l'11%. Tendenzialmente, “Report” può far leva su un'analoga penetrazione nel cluster laureati rispetto a “Che tempo che fa”: tenendo conto che il primo al lunedì si assesta sul 15% e il secondo la domenica sul 18%, considerando lo share complessivo, siamo in linea. È a livello territoriale che lo iato è maggiore.