MediaTech
Rcs: rosso da 12 mln nel primo semestre, cresce il digitale
Per Rcs chiusura del primo semestre in rosso: la società perde 12 mln, bene invece il digitale
Rcs ha chiuso il primo semestre in rosso per 12 milioni.
Il periodo, spiega la società, "è stato caratterizzato dalla diffusione dell’emergenza sanitaria Coronavirus, che ha impattato anche i risultati del gruppo", con il Corriere della Sera che si conferma "il primo quotidiano italiano in edicola e online con 31 milioni di utenti unici medi mensili nei primi cinque mesi del 2020 con una customer base digitale totale attiva, pari a quasi 300 mila abbonamenti, raddoppiata rispetto al giugno 2019".
Rcs: primo semestre in rosso, raccolta pubblicitaria in ripresa
Nel semestre i ricavi digitali rappresentano circa il 21,8% del totale, mentre è al 41,4% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line. Nel periodo l'Ebitda è positivo e pari a 7,1 milioni, impattato da oneri non ricorrenti netti per 4,2 milioni, mentre l'indebitamento cala a 109,5 milioni, -22,3 milioni rispetto a fine 2019.
Rcs segnala che la raccolta pubblicitaria è in ripresa "a partire da giugno" e nel bimestre luglio-agosto è prevista in crescita di oltre l’8% rispetto allo stesso periodo del 2019, con l'obiettivo di conseguire nel secondo semestre 2020 livelli di margini quantomeno in linea con quelli realizzati nel pari periodo 2019.