MediaTech
Rutti e peti, al Tg1 scoppia il caso. Giornalista denuncia i capi per stalking
Dania Mondini ha scelto le vie legali per risolvere la delicata questione. Dopo quattro anni la diatriba sembrava chiusa ma il pg ha ordinato nuove indagini
Tg1, le "flatulenze" finiscono in tribunale. Aperto fascicolo per stalking
La redazione del Tg1 a Roma è finita nella bufera per un caso piuttosto particolare. Una giornalista, infatti, ha deciso di denunciare i suoi superiori con l'accusa di stalking. Per punirla - si legge su Repubblica - l’avrebbero messa in stanza con un collega che ha problemi di flatulenza. Questo è ciò che ritiene il mezzobusto del Tg1 Dania Mondini. Il pm ha aperto un fascicolo, mettendo nel mirino i cinque “giornalisti-dirigenti” indicati da Mondini. All’epoca, è il 2018, ricoprivano posizioni di vertice all’interno del telegiornale di Raiuno. La vicenda è complicata e ha seguito un iter tortuoso anche in tribunale.
In pratica - prosegue Repubblica - Mondini ha delle frizioni con i colleghi che dirigono il principale tiggì del servizio pubblico. I cinque, secondo la ricostruzione della cronista, per ridimensionarla decidono di metterla in stanza con un collega che, sostiene lei, non riesce a trattenere i peti e perfino i rutti. Mondini non ci sta e cambia stanza. Controreazione: a quel punto, denuncia la giornalista, le vengono affidati servizi brevi e banali e subisce violente aggressioni verbali. Il caso dopo 4 anni sembrava chiuso ma a sorpresa la procura generale si è messa di traverso. Il pg ha avocato a sé l’inchiesta, togliendola di fatto al pm, e ha deciso di continuare a indagare per stalking i cinque giornalisti della Rai. Il caso continua.