MediaTech
Samsung e Sicuritalia lanciano l'applicazione Protezione 24 Persona
La tecnologia di Samsung e la competenza di Sicuritalia nell'applicazione Protezione 24 Persona pensata per i cittadini in pericolo, soprattutto per le donne
Samsung inaugura il Mese della Sicurezza con il lancio dell'applicazione Protezione 24 Persona creata con Sicuritalia.
Pensata per proteggere i cittadini utilizzando gli smartphone, Sicuritalia, azienda leader in ambito sicurezza, ha scelto Samsung come partner per lanciare l'applicazione Protezione 24 Persona.
Con questa iniziativa Samsung conferma tutto il proprio impegno in materia di sicurezza, non solo digitale, e inaugura il Mese della Sicurezza. A partire dal concetto di sicurezza digitale Samsung ha voluto guardare in senso più ampio alla sicurezza delle persone: di qui un nuovo progetto sviluppato in collaborazione con Sicuritalia, che ha l’obiettivo di rendere più sicura la vita di tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale.
Il progetto si è concretizzato con lo sviluppo e la realizzazione dell’app Sicuritalia Protezione24 Persona, grazie a cui gli smartphone Samsung possono trasformarsi in dispositivi di richiesta soccorso. In caso di pericolo, infatti, tramite l’app è possibile inviare in modo automatico una richiesta di soccorso alla Centrale Sicuritalia, che, con il permesso dell’utente, riceverà anche la localizzazione e la registrazione audio e video dell’evento.
Gli utenti possono richiedere aiuto in modo veloce scuotendo il telefono fino a far comparire la schermata rossa di allarme inviato, oppure attraverso la caduta dello smartphone. È, inoltre, possibile attivare la richiesta d’aiuto mediante la funzionalità Time, che permette di programmare l’invio automatico di una richiesta di soccorso allo scadere di un intervallo di tempo preimpostato se non disattivato prima del termine.
Come spiega Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia, ad Affaritaliani.it: "La sicurezza è un tema fondamentale per la società e non può prescindere dal digitale. Da leader dell'elettronica di consumo ci prendiamo cura dei cittadini, con la partenership con Sicuritalia, grazie alla quale è nata l'applicazione Protezione 24 Persone. I messaggi di allarme sono mandati in automatico, grazie a questo servizio, alla centrale operativa che sfrutta la geolocalizzazione per soccorrere le persone. Abbiamo voluto dare la possibilità alle associazioni che si occupano della difesa delle donne vittime di violenza di sperimentare l'applicazione, dando loro la possibilità, a titolo gratuito, di fornire uno strumento di protezione. Siamo convinti che anche il digitale possa fare qualcosa per arginare il fenomeno della violenza sulle donne".
Samsung infatti ha voluto manifestare tutto il proprio supporto stringendo una collaborazione con Doppia Difesa e Telefono Rosa, che si battono per la sicurezza delle donne. All’interno della collaborazione Samsung infatti donerà l’accesso gratuito all’applicazione e dei dispositivi Samsung Galaxy da affidare alle loro associate.
Come dice Lorenzo Manca, Presidente e AD Gruppo Sicuritalia ad Affaritaliani.it: "La sicurezza è un bisogno molto sentito da tutti i cittadini e abbiamo studiato per lungo tempo come rispondere a questa esigenze. Abbiamo capito di poter utilizzare lo smartphone come strumento di sicurezza, vista la massiccia diffussione di questo oggetto in Italia. Grazie alla nostra applicazione Protezione 24 Persona i cittadini che hanno bisongo di aiuto possono contattare la nostra centrale opertiva, a disposizione 24 ore su 24 per prestare soccorso. Grazie alla partnership con Samsung, primo produttore al mondo di smartphone, abbiamo sviluppato insieme questa idea si servizio per rendere gli italini un po' più sicuri".