Sanità: Dedalus diventerà il secondo player nel software sanitario
Grazie alle nuove operazioni di Medasys, Gruppo Dedalus conquista il mercato francese e diventa co-player mondiale nel settore dei sistemi informativi sanitari
La controllata al 77% dal Gruppo Dedalus Medasys SA ha finalizzato il 4 ottobre l’acquisizione della società DL Santé, operante nel settore del software per laboratorio mentre sono in fase conclusiva le attività per l’acquisizione del settore del software per l’anatomia patologica, la genetica e la genomica di Infologic SA.
Grazie a queste operazioni - a pochi mesi dall’acquisizione di Netika Sa - le attività francesi si attesteranno a circa 50 milioni di euro di ricavi e faranno del Gruppo Dedalus il secondo player del settore in Francia, molto vicino al leader di tale mercato. Tali attività, inoltre, consolideranno la posizione di leadership europea del Gruppo Dedalus nel settore dei sistemi informativi sanitari e ne faranno il co-player mondiale nel settore di sistemi informativi in ambito diagnostico.
DL Santé, opera principalmente sul segmento dei laboratori di biologia medica privata. La società acquisita, ha sviluppato una gamma di prodotti e servizi innovativi che le ha permesso di offrire fino ad oggi soluzioni su misura a 1.800 clienti grazie a software come BioManager, LaboConnect o Odancio. La società è basata a Parigi.
La divisione di Anatomia Patologica, Genetica e Genomica di Infologic copre il 75% del mercato francese con due prodotti: Dynamic e Arianna. La società è basata a Valance, nel Sud della Francia.
Dedalus con queste acquisizioni rafforzerà la posizione di leader assoluto europeo nei sistemi informativi per la diagnostica in vitro con oltre 5.000 clienti, sia pubblici che privati in oltre venti paesi nei 5 continenti. Oltre 500 addetti nel mondo, di cui 200 in Francia, seguono un settore che sta velocemente evolvendo grazie alla digitalizzazione della Anatomia Patologica, l’introduzione sempre più rapida della genomica e la ottimizzazione della diagnostica in vivo, di cui la distribuzione sul territorio delle diagnostica per la cronicità.
Tutti i clienti del Gruppo, vecchi e nuovi, potranno beneficiare delle grandi competenze cross-country e dei grandi investimenti realizzati in R&D. Grazie ad un metodologia alla stato dell’arte ed ad una nuova famiglia di prodotti realizzati dal Gruppo Dedalus sarà infatti possibile garantire ai clienti del Gruppo Dedalus una trasformazione graduale, “senza stress operativo” delle loro soluzioni aggiungendo già a partire da inizio del prossimo anno nuovi componenti e funzionalità. La nuova offerta accompagnerà questa evoluzione/rivoluzione ma senza compromettere il funzionamento delle attuali soluzioni ed accompagnando ogni cliente, nei tempi e nei modi a loro graditi, nel rinnovamento totale delle soluzioni in essere.
“Nel corso degli anni il Gruppo Dedalus ha portato a termine con successo decine di acquisizioni delle migliori aziende operanti nel settore dell’ICT sanitario in Europa, con l’obiettivo di superare la frammentazione esistente sul mercato, valorizzando le loro competenze in un processo di integrazione a beneficio dei propri clienti. Con queste operazioni il Gruppo prosegue nella fase di consolidamento che si sta delineando a livello internazionale per garantire i necessari investimenti in R&D, quale prerequisito per offrire ai clienti le migliori soluzioni software in un settore in continuo cambiamento e che potranno essere fruite anche su logiche Cloud e/o SAAS - ha dichiarato Giorgio Moretti, Amministratore Delegato di Dedalus – Il primato europeo di Dedalus non è solo nei numeri ma sarà ancora più evidente nell’immediato futuro essendo prossimi al lancio della nuova offerta industriale di cui potranno beneficiare certamente i nostri oltre 30.000 clienti nel mondo e ci auguriamo molti nuovi clienti”.
Commenti