L'indagine Blogmeter mette in luce le preferenze degli italiani in fatto di social, stilando una graduatoria dei più popolari del 2020: a dominare la classifica il social Facebook (con il 90% di indice di penetrazione), che supera Youtube (89%) e il sempre più scaricato Instagram (73%).
Nella classifica Blogmeter riportata da ItaliaOggi, trova posizione anche TripAdvisor (con un buon 60% di indice di penetrazione), cala invece l'utilizzo di Twitter (49%), si mantengono costanti LinkedIn (45%), Pinterest (41%) e Snapchat (18%), in ascesa TikTok (sale al 16%, usato soprattutto tra i più giovani) e Twitch (appena entrato in classifica e conta già il 12% di indice di penetrazione).
I social più usati dai giovani
Per il target d'utenza 12-17 anni Instagram, YouTube e TikTok sono social irrinunciabili, invece per il target 15-24 anni i principali social sono Instagram, YouTube, Snapchat, TikTok e Twitch.
In merito alla messaggistica rimane in testa Whatsapp (con un indice di penetrazione del 97%), al secondo posto Messenger (80%), rimane indietro Skype (58%) mentre Telegram (46%) riscuote sempre più successo.
Zoom e Google Hangouts: le piattaforme più usate per lo smart working
Silvia Gaia Valisi, a capo della ricerca esposta, ha sottilineato che l'emergenza coronavirus si trova alla base del boom di utilizzo di certe piattaforme di messaggistica e videoconferenza come Zoom (+5000% di utilizzo a marzo rispetto a gennaio) e Google Hangouts (con un +11.957% di utilizzo), basilari per il lavoro da remoto durante il lockdown.
Commenti