MediaTech
Social, la classifica dei più seguiti nel 2020: TikTok e Instagram crescono
Le preferenze degli italiani emergono dall'indagine sui social 2020 condotta da Blogmeter
L'indagine Blogmeter mette in luce le preferenze degli italiani in fatto di social, stilando una graduatoria dei più popolari del 2020: a dominare la classifica il social Facebook (con il 90% di indice di penetrazione), che supera Youtube (89%) e il sempre più scaricato Instagram (73%).
Nella classifica Blogmeter riportata da ItaliaOggi, trova posizione anche TripAdvisor (con un buon 60% di indice di penetrazione), cala invece l'utilizzo di Twitter (49%), si mantengono costanti LinkedIn (45%), Pinterest (41%) e Snapchat (18%), in ascesa TikTok (sale al 16%, usato soprattutto tra i più giovani) e Twitch (appena entrato in classifica e conta già il 12% di indice di penetrazione).
I social più usati dai giovani
Per il target d'utenza 12-17 anni Instagram, YouTube e TikTok sono social irrinunciabili, invece per il target 15-24 anni i principali social sono Instagram, YouTube, Snapchat, TikTok e Twitch.
In merito alla messaggistica rimane in testa Whatsapp (con un indice di penetrazione del 97%), al secondo posto Messenger (80%), rimane indietro Skype (58%) mentre Telegram (46%) riscuote sempre più successo.
Zoom e Google Hangouts: le piattaforme più usate per lo smart working
Silvia Gaia Valisi, a capo della ricerca esposta, ha sottilineato che l'emergenza coronavirus si trova alla base del boom di utilizzo di certe piattaforme di messaggistica e videoconferenza come Zoom (+5000% di utilizzo a marzo rispetto a gennaio) e Google Hangouts (con un +11.957% di utilizzo), basilari per il lavoro da remoto durante il lockdown.