MediaTech
Spotify mostra i muscoli: 536 mln di investimenti contro Apple
Un nuovo round di investimenti da mezzo miliardo di dollari, 20 milioni di abbonati e 75 milioni di utenti: questi sono i numeri con i quali Spotify risponde a Apple Music. Il gruppo, a poche ore dall'invasione di campo della Mela, sfodera l'artiglieria pesante.
Risorse fresche. Nelle casse di Spotify sono arrivati 526 milioni di euro. E per mostrare i muscoli ha rivelato che i sottoscirttori (cioè coloro che pagano per il servizio) sono raddoppiati da 10 a 20 milioni nel giro di un anno. Per strizzare l'occhio anche agli artisti, Spotify ha sottolineato che questo consente di pagare ai musicisti 3 miliardi di dollari in diritti d'autore.
Il servizio di musica in streaming deve difendersi non solo da Apple Music, ma anche da Jay Z, che ha lanciato il suo Tidal. Spotify ha voluto accogliere i nuovi arrivati nel mercato urlando al mondo che, se vorranno contendere la leadership, devono crescere parecchio. E' vero: Spotify rappresenta da solo l'86% del mercato della musica in streaming. Ma con Apple tutto potrebbe cambiare. Basta un numero: l'obiettivo fissato da Cupertino è di 100 milioni di sottoscrizioni. Cinque volte gli attuali utenti paganti di Spotify.