MediaTech
Stampa, raccolta pubblicitaria in forte calo nei nove mesi (-11,5%)
Male la raccolta pubblicità nei primi 9 mesi del 2019. L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Settembre raffrontati col 2018
Male la raccolta pubblicità nei primi nove mesi dell'anno.
L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Settembre 2019 raffrontati con il corrispettivo 2018.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nella sua generalità registra un calo del -11,5%. I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento del fatturato del -9,8%. Un segno negativo per gli investimenti in comunicazione sulla carta stampata.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Tipologia Commerciale nazionale: -12,7%
Tipologia Commerciale locale: -7,3%
Tipologia Legale: +0,8%
Tipologia Finanziaria: -28,2%
Tipologia Classified: -9,6%
I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -14,8%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: settimanali: -12,4%, mensili: -18,8%, altre periodicità: +6,2%.