MediaTech

The Economist, Agnelli-Elkann e Rothschild verso il 50%

Due dinastie e un settimanale. I de Rothschild e gli Agnelli-Elkann sono tra i principali acquirenti del 50% del settimanale The Economist, Il giornale, fino a ora detenuto dal gruppo Pearson (che ha deciso di alleggerire i propri asset editoriali), va quindi verso due tra le famiglie storiche del capitalismo europeo.

L'accordo, scrive il Corriere della Sera, sarebbe a un passo e potrebbe essere annunciato già mercoledì. La quota del 50% vale 400 milioni di sterline. in un azionariato che in ogni sua componente ha gia’ ribadito di volersi rimodellare in modo da garantire la totale indipendenza che sta alla base del successo di The Economist, ci saranno comunque due soci a svolgere il ruolo di pivot finora ricoperto da Pearson (che avrebbe avuto colloqui, infruttuosi, anche con l’americana Hearst).

Il piu’ importante e’ un ramo della famiglia de Rothschild: e’ Lynn Forester de Rothschild che, attraverso una societa’ controllata insieme al marito sir Evelyn, gia’ gestisce direttamente il 21% dell’Economist Group. Accanto a loro è destinata a salire in modo significativo la cassaforte di casa Agnelli. John Elkann aveva subito dato la disponibilita’ di Exor a partecipare all’acquisto del 50% e dunque ad aumentare il suo attuale 4,7%. E' quello che accadrà.