MediaTech

Titanic e Signore degli Anelli, lutto nel cast dei film: morto l'amato attore

di Redazione Mediatech

Mondo del cinema in lutto per la scomparsa del celebre attore, volto indimenticabile del film Titanic e ne Il Signore degli Anelli

Titanic e Signore degli Anelli, lutto nel cast dei film: morto l'attore Bernard Hill

Chi non ricorda il Titanic, film ispirato alla tragedia dell’omonima imbarcazione? Un kolossal - costato 200 milioni di dollari - by James Cameron uscito nel 1997 (in Italia arrivò a gennaio 1998) con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio (Jack e Rose) capace di vincere 11 premi Oscar (14 nomination)  tra cui quelli per miglior film e miglior regia. 

Senza dimenticare che la canzone portante della colonna sonora, 'My Heart Will Go On' cantata da Céline Dion, entrò nella storia e vinse anch'essa un Oscar (oltre a un Golden Globe e 4 Grammy Award).  In queste ore purtroppo è arrivata la notizia della morte di uno degli attori del cast.

È morto a 79 anni Bernard Hill, l’attore che interpretativa il capitano del Titanic Edward John Smith, personaggio realmente esistito rimasto a bordo del Titanic dopo il tragico scontro con l'Iceberg fino al momento dell’affondamento della nave che si pensava inaffondabile e morto nelle acque dell'oceano.

Bernard Hill TitanicBernard Hill nel film Titanic (foto Ipa)
 

Bernard Hill era conosciuto anche per il suo ruolo ne Il Signore degli Anelli: nella trilogia firmata da Peter Jasckson era il re Thèoden (nel capitolo 2, Le due torri e nel capitolo 3, Il ritorno del re). Anzi queste presenza nei due film gli aveva dato un primato: era l'unico attore ad essere apparso in due pellicole vincitrici di ben 11 premi Oscar.

Bernard Hill Signore degli anelliBernard Hill ne Il Signore degli anelli (foto Ipa)
 

In precedenza l'attore nato a Manchester aveva recitato nel Il Bounty (1984), accanto a Anthony Hopkins, Mel Gibson e Liam Neeson. Inoltre interpretò Philos nella pellicola Il Re Scorpione ed ebbe un cameo nel film Operazione Valchiria (2008).