MediaTech
Truffe online e AI, anche Sallusti vittima del deepfake. Il falso video
Il giornalista è stato utilizzato illecitamente in un video deepfake per promuovere falsi investimenti finanziari
Truffe online, Alessandro Sallusti vittima di un video falso realizzato con l'Intelligenza Artificiale
Dopo Mara Venier e l'azienda Eni, ora anche Alessandro Sallusti. Parliamo, in tutti i casi, di vittime di video deepfake, ossia realizzati con l'intelligenza artificiale (quindi falsi) in cui si lascia intendere che i protagonisti promuovono investimenti finanziari. Video diffusi su una delle principali piattaforme di social network, che hanno già portato moltissime persone a cadere nella rete dei truffatori-
Nel caso del giornalista, nel video falso la sua immagine viene sfruttata per far credere che promuova un inesistente progetto per ricevere un dividendo mensile e guadagnare con poco sforzo. Attenzione, perché il progetto non esiste e Sallusti non ha mai pronunciato queste parole.
LEGGI ANCHE: Truffe online e AI, il caso Eni: ecco come non cadere nella trappola
Sfruttando l’intelligenza artificiale, i truffatori clonano le voci e immagini di personaggi influenti e noti, generando falsi video con la tecnica del deepfake. L’obiettivo è convincerci a investire piccole somme, a fornire i nostri dati e poi sparire con i soldi, per poi utilizzare successivamente i nostri dati per phishing mirato o, peggio ancora, per attività illegali o per truffare altre persone.