MediaTech

Ucraina, Zelensky vince guerra mediatica: tra propaganda, social e simbologia

Nella guerra tra Ucraina e Russia, non è solo il campo di battaglia a essere protagonista: i media, infatti, hanno un ruolo fondamentale nel conflitto

Ucraina, l'importanza della "buona" propaganda e della simbologia

Dall’altra parte del fronte mediatico, invece, un popolo intero inonda l’Ucraina e il mondo di "istantanee" su ciò che sta accadendo realmente, con la giusta propaganda. Zelensky non punta sulle fake news, ma sui simboli che il suo Paese richiama. Nel corso di un’intervista esclusiva alla Cnn, ha esortato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a lanciare un messaggio “forte e utile” sull’invasione russa dell’Ucraina. Il presidente ha risposto alle domande della testata americana dal bunker di Kiev nel quale è rifugiato, visto che è uno degli obiettivi principali delle forze armate russe, e dal quale sta guidando i militari ucraini.

“La situazione è molto seria… non sono in un film. Io non sono un’icona, penso che l’Ucraina sia un’icona… L’Ucraina è il cuore dell’Europa, e ora penso che l’Europa veda l’Ucraina come qualcosa di speciale per il mondo. Ecco perché il mondo non può perdere questo qualcosa di speciale”, ha dichiarato.